giovedì 13 dicembre 2012

Focaccia Genovese con cipolla

Ricetta facile facile, l'ho provata un paio di volte, la prima volta l'ho fatta semplice all'olio d'oliva, questa volta ho voluto provarla con la cipolla.
Come quasi tutto quello che cucino, ha già fatto la prova del freezer e l'ha superata a pieni voti, è rimasta morbida, l'ho scaldata brevemente al microonde e in due minuti era bella e pronta!
Sempre per l'argomento freezer.. io congelo anche il lievito di birra e quando mi serve non faccio altro che scioglierlo nell'acqua tiepida



Tempo di preparazione: 1h e20 min
Tempo di cottura:       10 min

Ingredienti:
- 400 gr di farina 00
- 25 gr di lievito di birra
- 260 gr di acqua
-1 cucchiaino di zucchero
-1 cucchiaio di sale
-sale grosso
-cipolla
-olio d'oliva




Procedimento:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero.

 Aggiungerlo alla farina e al sale in una terrina.


Con le mani unte di olio d'oliva (perchè l'impasto non si appiccichi), lavorare il composto velocemnte finchè non diventa omogeneo.
Lasciarlo lievitare per un'ora in un luogo tiepido (ad es. in forno con la luce accesa).
 
Riscaldare il forno al massimo, stendere il composto sulla teglia bucherellando con i polpastrelli, aggiungere un po' di sale grosso e la cipolla tagliata abbastanza sottile.
 Infornare per circa 10 minuti a 270°, toglierlo dal forno e spennellarlo con un po' di olio mescolato con acqua.


Nessun commento:

Posta un commento