mercoledì 2 gennaio 2013

cornetti di sfoglia salati

Sono un antipasto molto semplice da fare e molto veloce pero' fanno sempre la loro figura a tavola, sono carini da vedere e buoni da mangiare, con tantissime possibilità di varianti sul ripieno!
Io li preparo anche dolci, per la colazione alla mattina, ripieni di nutella, marmellata o miele! 
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura:      10/15 minuti.

Ingredienti:
-1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- speck e gorgonzola
-formaggio spalmabile e cotto alle erbe
-1 rosso d'uovo
-sesamo

Procedimento:
Si prende un rotolo di pasta sfoglia, meglio se rotonda, lo si divide a "raggi", io faccio 12 triangolini per sfoglia, ma se si vogliono un po' piu' grandi si puo' fare anche da 8!
fatto questo prendete un trangolino per volta, sulla base del triangolo tagliate via un triangolino piu' piccolo di pasta, mentre al centro, metete il ripieno, io per questi ho usato speck e gorgonzola per alcuni e foraggio spalmabile con prosciutto cotto alle erbe per gli altri!
Ora si inizia a rotolare la pasta partendo dalla base piu' larga, fino a formare un mini cornetto


A questo punto non resta che spennellare sopra un rosso d'uovo e a piacere, aggiungere il sesamo o semi di papavero, per rendere il cornetto ancora più sfizioso..
infornare a180° per 10/15 minuti, a seconda del forno (io uso il forno ventilato) e i cornetti sono pronti!

Nessun commento:

Posta un commento