venerdì 30 novembre 2012

Risotto al radicchio di Treviso e salsiccia

Io amo i risotti, li mangio moooolto spesso, mi piace come piatto perchè si possono fare praticamente con qualsiasi cosa!!
I miei preferiti in assoluto pero' sono due, uno dei quali è questo al radicchio!
Visto che il radicchio di Treviso si trova per un periodo abbastanza breve di tempo..o meglio, visto che per la maggior parte del tempo mi rifiuto di comprarlo perchè ha prezzi troppo alti, non appena trovo qualche occasione ne compro un bel po' e poi lo preparo in modo che sia "pronto all'uso" lo metto in contenitori nel freezer, quando ho voglia di risotto lo scongelo risparmiando un bel po' di tempo!
Qui faccio vedere la ricetta dal radicchio "fresco", con il radicchio già preparato i tempi si dimezzano!
Per i risotti ci sono moltissime varianti, molti usano il brodo vegetale, il burro, impallidiscono per l'uso del dado,e quant'altro..questo è il mio modo, il modo in cui io mi preparo il risotto!

Tempi di preparazione
Per il radicchio:      30 minuti circa
Per il risotto:        20 minuti circa

Ingredienti per due persone:
- Radicchio di Treviso
- salsiccia
-  160 gr di riso per risotti
- parmigiano
- dado
- 1 cipolla grande
- olio d'oliva
  

Per prima cosa si deve preparare il radicchio..
Laviamo il radicchio e tagliamo le foglie a pezzettini, prendiamo una casseruola, mettiamo a soffriggere metà cipolla tagliata sottile in un po' d'olio e la facciamo imbiondire, dopo di che aggiungiamo il radicchio sminuzzato, mettiamo un po' d'acqua e lo lasciamo cuocere finchè non si sfalda, diventando molto morbido












Questa operazione è quella che porta via  più tempo, ci vorrà infatti una mezzoretta, nella quale basta lasciar andare il radicchio sul fuoco medio/basso, aggiungendo un po' d'acqua di tanto in tanto per evitare che si attacchi alla pentola e si bruci.
Una volta che il radicchio è pronto si puo' iniziare a preparare il risotto.
Si prendono due pentole, una solo con dell'acqua, che si metterà sul fuoco per portarla ad ebollizione, nell'altra si metterà invece un po' d'olio con l'altra mezza cipolla tagliata sottile, si fa imbiondire la cipolla e ci si verserà poi il riso per farlo tostare.
Quando i chicchi di riso da bianchi diventano trasparenti, il riso è tostato e con un mestolo, si puo' iniziare ad aggiungere un po' alla volta l'acqua che sta bollendo nella seconda pentola.
Si aggiunge il dado, lo si fa sciogliere per bene, poi si aggiunge il radicchio precedentemente preparato e la salsiccia cruda.

Si continua ad aggiungere un mestolo di acqua alla volta, per una cottura completa ci vogliono circa una ventina di minuti nei quali bisognerà mescolare di continuo per evitare che il riso si attacchi

A metà cottura, si aggiunge metà del parmigiano precedentemente grattuggiato, a me piace con molto parmigiano, come si puo' vedere dalla foto

Si continua a mescolare aggiungendo acqua fino a fine cottura.
Quando il risotto è pronto, a fuoco spento, si aggiunge l'altra metà del parmigiano rimasto, si mescola per bene per mantecarlo e il risotto è pronto!







Nessun commento:

Posta un commento